Attenti alle recensioni

martedì 20 dicembre 2016

Da scrittrice emergente e anche poco conosciuta, voglio parlare delle recensioni e di quanto possano fare male all'umore e alle vendite. Per quelli che hanno ricevuto opinioni negative, voglio scrivere questo post. Tanto per iniziare anche i libri di scrittori ritenuti bravi e famosi hanno ricevuto recensioni da una stellina. Anche loro non piacciono sempre e a tutti. Fate un giro su Amazon e ve ne renderete conto. Inoltre voglio far notare che chi scrive recensioni non è sempre una cima, anzi. Ho letto recensioni da una stellina scritte con HO senza H. Quindi questo mi fa capire quale sia il livello, molto spesso, di chi osa giudicare male i lavori di chi scrive, credendo di poter salire in cattedra, quando prima dovrebbe rileggersi la grammatica. 
Una buona recensione, che conti davvero, è quella fatta in un certo modo. Le opinioni e le critiche ben vengano ma solo se sono ben scritte e motivate da una giusta spiegazione. 
Caro recensore, scrivi perché non ti è piaciuta la trama, evidenzia il punto che ti sembra sciocco o insensato. Lascia a casa gli insulti. 
Si, perché dire a una scrittrice in erba che è meglio che faccia la commessa o la magazziniera è un'offesa bella e buona (non è accaduto a me, ma ho letto su Amazon certe critiche) sia per la scrittrice che per la commessa/magazziniera (anche tali lavoratrici sono spesso laureate e si fanno il mazzo più dello scrittore/trice). Sono tutte opinioni che declassano il libro e frenano le vendite. Per quanto mi riguarda, ho ricevuto, da chi è del mestiere, i complimenti per il mio stile di scrittura, veloce, avvolgente. Pecco forse un po' su alcuni punti ma ci sto lavorando. Io vieterei le recensioni, quelle fini a se stesse. Volete recensire? Dire la vostra? Fatelo ma fatelo bene! Scrivere una Bojata pazzesca (riferimento tra l'altro a Fantozzi che detesto) non significa nulla, e boiata si scrive così, senza la J 
E affrontate con sufficienza e superiorità i detrattori della vostra splendida arte 

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

Copyright © 2009 Grunge Girl Blogger Template Designed by Ipietoon Blogger Template
Girl Vector Copyrighted to Dapino Colada