Su internet esistono un mucchio di siti dove vengono pubblicati annunci di cani messi in adozioni o di cani di razza in vendita.
Tra questi annunci si nascondono dei truffatori. Molti siti hanno già affrontato tale piaga. E' ben nota la truffa del cane gratis di razza. Il truffatore scrive "regalo cane Maltese", l'amante del cane risponde all'annuncio incredulo e il truffatore risponde gentilmente, in italiano arrangiato che il cane si trova in Francia, o a Londra ecc. e che l'amante del cane dovrà solo spedire 200 euro per farlo spedire. Ovviamente si tratta di una truffa che, purtroppo, fa leva sulla dilagante ignoranza e ingenuità di chi usa internet ma non sa davvero usarlo e difendersi.
Io però volevo raccontare la mia vicenda. Io non sono caduta in tale truffa, ma sono incappata in un'altra fregatura, più subdola e meno conosciuta. Non mi sono rivolta a un negoziante, a un allevatore, ma a un privato che vende cani di razza mista a poco, tipo 100 euro. La truffa sta nel fatto che il cane che mi ha venduto, è malato. Io ero certa di trovarmi solo davanti a una persona che ha in casa un cane maltese e un chihuahua e che li ha fatti accoppiare. Con il passare dei giorni però ho visto che su Kijiji dove il tizio pubblica gli annunci, mette molti cuccioli in vendita. Quindi ho il sospetto che si tratti di un venditore di animali, forse importati. Sono qui per dirvi di stare sempre in campana, anche quando l'annuncio sembra di un privato che vuole darvi un suo cucciolo, a cui vuole bene ma che non può tenersi. La mia cucciolina ora sta meglio ma in dieci giorni che ce l'ho è stata già dal veterinario, ha preso gli antibiotici, l'ho dovuta nutrire e far bere con una siringa perché non mangiava, vomitava e andava a diarrea. Aveva un'infezione intestinale quasi fatale. Ha contagiato anche la mia Mandorla, una maltese. Ora sto curando anche lei. Non posso dire chi sia questo venditore perché non ho le prove, come sempre in questi casi, ma vende tra le provincie di Latina e Roma. Quindi occhi aperti! Il cucciolo potrà sembrare sano ma non lo è e voi ve ne accorgerete solo dopo qualche giorno. Attenti anche a quelli che spediscono i cani in tutta Italia, probabilmente sono cuccioli provenienti dall'Est Europeo. Se non ne sapete nulla di queste tratte, cercate su Google, sono traffici terribili.
Per finire, se vi va, potete dare un'occhiata al mio libro